Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSedrina, apre mostra di foto e cimeli per il 65° della prima...

Sedrina, apre mostra di foto e cimeli per il 65° della prima vittoria di Gimondi

Si terrà il 1° e il 4 maggio, nell’ex trattoria Gimondi (oggi museo degli orologi della famiglia Sonzogni) la mostra dedicata al campione di ciclismo Felice Gimondi, in occasione del 65° anniversario della prima vittoria da dilettante (il 1° maggio 1960) a Celana di Caprino.

Organizzata dal Centro studi Francesco Cleri di Sedrina, guidata dal presidente Diego Gimondi (cugino in seconda di Felice) , sarà visitabile dalle 9 alle 18, con la possibilità di una visita guidata, alle 15,30, sui “luoghi di Felice”

n mostra ci saranno foto, articoli di giornale, cimeli, magliette e la prima bicicletta (una Maffioletti) utilizzata dal campione. Tra le foto anche quella che, nel 1965 (in occasione della vittoria al Tour), il curato dell’oratorio di Sedrina fece stampare con Gimondi davanti ai trofei fino ad allora vinti con la Sedrinese. Doveva essere venduta proprio in occasione della festa per la vittoria al Tour, che il suo paese gli tributò. Ma i pacchi di foto furono dimenticati. Ricomparvero dopo anni, in occasione della ristrutturazione dell’oratorio. Alcune copie vennero salvate dalla discarica proprio da Diego Gimondi che, ora, ha provveduto a una loro ristampa. Saranno quindi esposte in occasione della mostra del primo maggio.

Mercoledì 30 aprile 2025

spot_img