Si è spenta improvvisamente nella mattina del 18 novembre, nella sua casa di via Donatori di Sangue, a Zogno, Mariangela Gozzi, storica cartolaia del paese. Aveva 81 anni.
Originaria di San Giovanni Bianco, dal 1957 era stata impiegata all’azienda Stella Alpina di Moio de’ Calvi, quindi fino al 1968 alla cartiera Cima di San Giovanni Bianco. Poi il matrimonio con Vittorio Orlandini di San Pellegrino, con cui ha avuto due figli. Con Orlandini (che fu per anni concessionario Olivetti, scomparso nel 2008) si trasferì a Zogno e avviò la storica cartoleria ancora attiva oggi, accanto all’ex strada statale.
“Fu attivissima in parrocchia e a scuola – la ricorda il figlio Giovanni – e poi per il Centro storico culturale della Valle Brembana, per la quale raccoglieva i tesseramenti dei soci. E’ stata, la sua, una vita dedicata alla famiglia e al lavoro“. Nella mattina del 18 novembre l’improvvisa scomparsa. Mariangela, conosciutissima a Zogno e in valle, era uscita come suo solito (l’abitazione si trova sopra il negozio) a fare colazione in un bar poco distante prima di tornare in cartoleria dove aiutava i figli nel lavoro. Ha iniziato a sentirsi male ed è quindi tornata in casa, dove si è spenta rapidamente. Vani i tentativi di soccorso.
I funerali saranno celebrati mercoledì 20 novembre, alle 14,30, direttamente nella parrocchiale di Zogno. Il corpo sarà cremato e le ceneri poi riposeranno accanto a quelle del marito nel cimitero di San Pellegrino. Mariangela lascia i figli Giovanni e Lorenza.

Lunedì 18 novembre 2024