Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSabato 8 ottobre il Giro di Lombardia. Strade chiuse in Valle Brembana:...

Sabato 8 ottobre il Giro di Lombardia. Strade chiuse in Valle Brembana: gli orari

Si corre sabato 8 ottobre una delle classiche del ciclismo internazionale, il Giro di Lombardia, all’edizione numero 116.

Inedito il percorso per questa edizione della corsa delle foglie morte. Una volta lasciato il centro di Bergamo alle 10, il “gruppo” affronterà alcune tra le ascese più belle della provincia. Dopo 30 chilometri dal via il primo strappo al Forcellino di Bianzano (3 km al 10%) che immette nella Val Rossa, preludio della Val Seriana che porta all’attacco di Ganda di Aviatico (da Gazzaniga 12,3 km al 5,4%).

Si entrerà quindi in Valle Brembana, da Aviatico a CORNALBA verso MEZZOGIORNO. La successiva discesa verso Serina spalanca le porte alla terza ascesa, quella che conduce a Dossena (7,3 km al 3,8%). Si scenderà ad Antea di SAN PELLEGRINO.

Dopo aver passato SAN GIOVANNI BIANCO (verso le 12,30) il gruppo entrerà negli Orridi della Val Taleggio fino alle salite di Olda e Forcella di Bura, dopo Peghera, nello spazio di una decina di chilometri. Da qui discesa verso BREMBILLA (13,15) per l’ultima salita bergamasca (4,6 km al 6%) al Colle di Berbenno e la successiva calata verso Caprino, quindi verso la provincia di Lecco e poi Como.

Il Giro di Lombardia nel 2016 in Val Brembana

Mercoledì 5 ottobre 2022

spot_img