Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaAperto il ponte Bailey di Foppolo, l'11 agosto quello nuovo di Taleggio

Aperto il ponte Bailey di Foppolo, l’11 agosto quello nuovo di Taleggio

Ha aperto ufficialmente nel pomeriggio del 5 agosto il ponte Bailey che porta a Foppolo, in località Botta di Valleve. “La viabilità si è quindi spostata dal ponte attuale al ponte di ferro, sempre con senso unico alternato e regolato da semaforo – spiega il sindaco Gloria Carletti -. Il ponte è transitabile anche a mezzi pesanti fino a 44 tonnellate e sarà in funzione fino alla conclusione dei lavori di manutenzione del ponte esistente, per il quale è previsto un rafforzamento delle sponde e l’allargamento della carreggiata”. I lavori per il nuovo ponte sono previsti il prossimo anno.

I lavori al ponte Bailey di Foppolo

Bisognerà, invece, attendere ancora alcuni giorni, per l’apertura del nuovo ponte di Peghera di Taleggio e quindi la chiusura del vicino ponte Bailey in ferro. In data 5 agosto sono state effettuate le prove di carico, l’11 agosto – dicono dalla Provincia – è prevista l’apertura al transito.

A seguito di due frane, la vecchia strada provinciale venne chiusa ormai una decina di anni fa. Nel 2014 la Provincia provvide a garantire il collegamento tra i due versanti della Valle Taleggio con un ponte metallico Bailey, prima affittato e poi acquistato. Un ponte a senso alternato regolato da semaforo e con portata limitata, quindi con particolari disagi per le aziende della valle. Il nuovo ponte, i cui lavori sono iniziati un anno e mezzo fa circa, porrà fine alle difficoltà del collegamento provvisorio.

Sabato 6 agosto 2022

spot_img