Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Giovanni Bianco: il comitato "Ospedale Vivo" a difesa dei sindaci multati

San Giovanni Bianco: il comitato “Ospedale Vivo” a difesa dei sindaci multati

Il comitato di cittadini della Valle Brembana “Ospedale Vivo San Giovanni Bianco” ha inviato un comunicato alla Prefettura, Procura e Regione nel quale si difende i sindaci multati per aver manifestato lo scorso 7 agosto.

Di seguito riportiamo integralmente la lettera.

“I Sindaci della Valle Brembana hanno ricevuto avvisi per sanzioni fino a 4.000 euro per aver sostenuto i propri concittadini durante la manifestazione a difesa dell’Ospedale di San Giovanni Bianco del 7 agosto u.s. Tali sanzioni hanno colpito anche normali cittadini che hanno protestato nel modo più civile e pacifico contro il continuo depotenziamento dei servizi sanitari nel nostro territorio e per far valere un diritto primario, garantito dalla Costituzione, come quello della Salute. Dobbiamo supporre che multare i Sindaci significhi punire l’intera popolazione della Valle Brembana? Oppure che il diritto della libertà a manifestare democraticamente sia un piacere e non un dovere dei rappresentanti istituzionali del territorio?”

“La difesa del nostro Ospedale è una sacrosanta «battaglia» che deve coinvolgere e responsabilizzare ogni soggetto civico e politico: sindaci e cittadini. Questo fatto incredibilmente increscioso e assurdo potrebbe anche costituire un precedente pericoloso. Mentre le sanzioni colpiscono coloro che conducono questa battaglia, Asst Papa Giovanni e prima ancora l’Azienda Ospedaliera di Bergamo possono tranquillamente violare norme di legge mettendo a rischio la salute dei cittadini non assicurando quei servizi che la legge prevede come obbligatori presso il Presidio Ospedaliero di San Giovanni Bianco. Si allegano i documenti approvati dall’Assemblea della Comunità Montana e dell’Ambito dei Sindaci della Valle Brembana che illustrano tutte le violazioni in merito con preghiera di intervenire affinché le norme di legge vengano rispettate. Comitato cittadini Valle Brembana Ospedale Vivo San Giovanni Bianco”.

Martedì, 7 settembre 2021

spot_img