Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Ultime Notizie Ponte di San Giovanni Bianco: il via ai lavori

Ponte di San Giovanni Bianco: il via ai lavori

Il nuovo ponte comunale sul fiume Brembo a San Giovanni Bianco è passato dalla fase progettuale a quella realizzativa. Proprio ieri, infatti, è stata posata la prima campata di 26 metri dei 230 totali che l’opera prevede.

Il nuovo ponte, che è considerato fondamentale per il paese e per l’intera Valle Brembana ed è atteso dal 2012, avrà un costo complessivo di 3 milioni e 620 mila euro a carico del Comune ma con un sostanziale contributo a fondo perduto del CIPE (Comitato interministeriale dello sviluppo economico) e della Società Smigroup, il cui quartier generale occupa circa 600 dipendenti nell’area delle ex Cartiere Cima.

«Da tempo aspettavo questo momento – dice Marco Milesi, sindaco di San Giovanni Bianco – e finalmente è arrivato. L’emozione è tanta, perché da decenni si parla della necessità di avere un nuovo ponte a San Giovanni».

Il progetto comprende la realizzazione di un nuovo ponte a nord dell’abitato che collega la strada statale 470 con la località Piano Molini ed una rotatoria che permetterà non solo di rendere più agevole l’immissione ma anche più decoroso l’ingresso nel paese e nel contempo di mettere in sicurezza i pedoni in quella parte dell’abitato».

Il completamento dell’opera è previsto nei prossimi mesi. «Oltre a essere fondamentale per la viabilità e garantire un’alternativa all’unico ponte carrabile oggi esistente – sottolinea il sindaco –, il nuovo manufatto rappresenta uno strumento a supporto dello sviluppo occupazionale della Valle Brembana e si inserisce nell’attività di contrasto allo spopolamento del nostro territorio».