Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportZogno, il campione di whushu Marchesi "Atleta dell'anno": premi a 70 sportivi

Zogno, il campione di whushu Marchesi “Atleta dell’anno”: premi a 70 sportivi

Sono state oltre 70 le stelle zognesi dello sport premiate durante la serata organizzata dal consigliere delegato allo sport Beatrice Volpi e dall’amministrazione comunale. Il 17enne e campione di whushu Giorgio Marchesi è stato scelto come “Atleta dell’anno” visti i traguardi raggiunti l’estate scorsa tra cui l’oro ai mondiali di categoria Juniores in Cina per la specialità mani nude e il bronzo nel bastone Shaolin e l’oro alla coppa Italia a Piacenza.


Tra gli ospiti della serata hanno partecipato la ballerina Ilaria Ghironi, il calciatore dell’Atalanta Matteo Ruggeri che ha consegnato il riconoscimento per i 40anni di fondazione del gruppo di supporter atalantini “Zogno neroblu e il calciatore del Cittadella Lorenzo Carissoni. Tante le società locali e i relativi sportivi premiati:

lo Sci club Zogno con i fratelli Filippo e Andrea Mainetti per gli ottimi risultati a livello provinciale e regionale, l’Atletica valle Brembana con Martina Ghisalberti, Danilo Gritti, Nicola Bonzi, Christian Pesenti e Alex Baroni.

La premiazione di Mauro Mazzoleni

Per quanto riguarda il ciclismo Davide Falgari è stato campione regionale team Relay P cross-country a Lambrugo, per le Mtb Bruno Zanchi, per il bike trial Luca Gamba (campione regionale e primo al campionato italiano a Caiazzo-Caserta) e il pluricampione italiano Elia Orfino e le sorelle Giulia e Anna Ceroni per bici su strada. Federico Bolis, per i vari posizionamenti al campionato italiano di enduro tra il 1° e il 4 posto e la conclusione del campionato al 2 posto. Premiati anche Greta Ruggeri per la ginnastica ritmica, Massimo Bergamelli per le bocce, il campione di pesca Luca Prando. Nel nuoto si è distinta Gaia Rota per l’oro nei 25 metri dorso ai campionati italiani , il campione di tuffi Stefano Belotti e Alessandro Gherardi per la canoa.
Per le arti marziali sono stati premiati Bamele Diguel, Pesenti Chiara, Cinzia D’Angelo, Mirko Sonzogni e Pellegrini Cristiano. Per whushu sono stati premiati Elena Pesenti e Giacomo Brena. Menzione speciale per Mauro Mazzoleni e i suoi 16 anni di sostegno.

Diverse anche le società calcistiche hanno raggiunto le prime posizioni nel campionato scorso: esordienti calcio a 11 vincitori del campionato senza sconfitte, ASD ENDENNA calcio a 7 vincitori del campionato e promossi nel gruppo B e l’US POSCANTE calcio a 7 vincitori del campionato. La squadra under 13 femminile di pallavolo invece ha vinto la coppa Bergamo e l’under 12 si è classificata prima nel girone.

Alla fine della cerimonia sono stati premiati una ventina di studenti delle scuole medie e dell’Istituto Turoldo che si sono distinti in attività sportive con la propria scuola.

Matteo Ruggeri (Alalanta) premia Zogno Neroblu
La premiazione di Alessandro Geko Gherardi
La ballerina professionista Ilaria Ghironi (prima a sinistra) premia un’atleta

Giovedì 28 dicembre 2023

spot_img