Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportValtorta, "Pinocchio sugli sci" per 180 baby sciatori: allori anche a Zogno...

Valtorta, “Pinocchio sugli sci” per 180 baby sciatori: allori anche a Zogno e Selvino (video)

Una grande giornata di festa per i ragazzi. Soprattutto questo, e poi l’agonismo. Martedì 21 febbraio, sulla pista Tre Signori di Valtorta, si è disputata una selezione regionale (con atleti provenienti da Lombardia e Piemonte) della 41esima edizione del “Pinocchio sugli sci”, manifestazione sciistica internazionale dedicata ai ragazzi (8-15 anni) che avrà la sua fase finale all’Abetone (Pistoia), in Toscana.

IL VIDEO

Il trofeo di Pinocchio dedicato alla memoria di Piero Busi

La prova di Valtorta ha visto in pista, sulle 30 porte del gigante, 180 ragazzi, presenti anche i club orobici, tra cui Zogno, Piazzatorre e Selvino, i cui atleti si allenano periodicamente sia a Valtorta-Bobbio sia a Foppolo-Carona. Patron della manifestazione, da sempre, Angelo Bertocchi di Selvino, presidente onorario dello sci club Selvino che da 41 anni organizza la selezione regionale nella nostra provincia.

Davanti al rifugio Trifoglio le premiazioni, con l’assegnazione del trofeo alla memoria di Piero Busi, indimenticato sindaco di Valtorta e a cui è dedicata anche una pista che scende dai Piani a Valtorta. A premiare, tra gli altri, oltre a Bertocchi, anche il sindaco di Valorta Antonio Regazzoni, l’assessore al Turismo di Regione Lombardia Lara Magoni, l’ex pilota di motociclismo Roberto Locatelli e il presidente della Fisi Bergamo Fausto Denti. Una festa per tutti i ragazzi, molti dei quali mascherati per il carnevale.

Nelle premiazioni momenti di gloria anche per atleti della Valle Brembana: Mattia Midali, classe 2011, ha vinto nella classe Cuccioli (under 12), Michele Bianchi, classe 2014, (sci club Selvino) ha vinto nella classe baby (under 9).

Vittorie poi per Anita Bonzi (Clusone), Helen Gilardi (Orobie Ski Team Schilpario), Simone Bondioli (Clusone), Margherita Bonezzi (Zanetti-Gotti), Martina Savoldelli (Radici Group), Alberto Valterio (Ossola Ski Team). I primi quattro di ogni categoria andranno alle finali nazionali. Nella classifica a squadre alloro per Radici Group, seguito da Clusone, Ossola, Macugnaga e Selvino. Settimo posto per Zogno, dodicesimo per Piazzatorre. Diciotto i club in gara.

Martedì 21 febbraio 2023

spot_img