Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportScialpinismo, pronti per il Trofeo Parravicini a Carona: il video del 2023

Scialpinismo, pronti per il Trofeo Parravicini a Carona: il video del 2023

Tutto pronto, a Carona, per il Trofeo Parravicini di scialpinismo in programma il 14 aprile 2024. Sarà l’edizione numero 71 di una delle gare storiche della specialità, quest’anno valevole anche prova unica per il campionato italiano a coppie. L’ultima volta fu nel 1999, si correva ancora con gli sci stretti e a vincere furono Mazzocchi/Follis per gli uomini e le sorelle Bianchi, Augusta e Luisa, tra le donne. “Tutto è cambiato da allora, ma lo spirito del Parravicini è rimasto”, dice il Cai, organizzatore dell’evento.

La neve nella conca del Calvi è ancora tanta, circa due metri e in panorami da cartolina. Tutto lascia pensare che sarà una giornata sportiva da ricordare.

Il trofeo internazionale di scialpinismo Parravicini è una delle gare storiche di questa disciplina: nacque, infatti, nel lontano 1936.

Partenza della gara alle 9 al rifugio Fratelli Calvi, le premiazioni a Villa Carona di Carona alle 15,30. Nel 2023 la vittoria a coppie è andata alla coppia composta da William Boffelli e il compagno di squadra azzurra Alex Oberbacher, della Val Gardena, classe 1994. La sorella di William, Claudia, 26 anni, ha vinto invece nella gara mista, in coppia con il fidanzato Lorenzo Milesi di San Giovanni Bianco. La sfida femminile è stata vinta da Paola Pezzoli di Cerete Alto con Corinna Ghirardi, della Val Camonica.

Video dell’edizione numero 70

La Conca del Calvi a fine marzo 2024

Martedì 9 aprile 2024

spot_img