Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportFinì sulla sedia a rotelle, Letizia ora campionessa italiana paralimpica di nuoto

Finì sulla sedia a rotelle, Letizia ora campionessa italiana paralimpica di nuoto

Letizia Milesi, la ventitreenne di Roncobello che, nel 2017, rimase vittima di un tragico incidente, restando poi in sedia a rotelle, domenica 26 novembre, a Ostia, ha conquistato il titolo italiano nei 50 metri stile libero, ai campionati italiani paralimpici. Un ritorno alla vita, a una seconda vita per la ragazza brembana, che dopo l’incidente fu aiutata da una gara di solidarietà che vide impegnata tutta la valle.

“Ero una ragazza attiva, non stavo mai ferma e avevo una grande passione sulla quale avevo immaginato il mio futuro: la danza – racconta -. Un giovedì di ottobre la mia vita è cambiata. Finita la scuola sono salita sull’ autobus per tornare a casa, ma a causa di uno strattone sono caduta all’ indietro dal gradino più alto fino a terra“. Così scriveva in quegli anni. Deficit neurologici, sedia a rotelle, il dramma. Ma anche la forza di rialzarsi. Grazie anche a mamma Monica.

 La Valle Brembana si mobilitò per aiutarla e nel 2019 per Letizia arrivò l’operazione in Texas, negli Stati Uniti, che le ha restituito una seconda vita. E anche la passione per il nuoto paralimpico, nella Phb bergamasca. Fino al titolo italiano di domenica (dopo, peraltro, aver fatto segnare anche una serie di record europei nella specialità).

Lunedì 27 novembre 2023

spot_img