Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportDavide Milesi di Roncobello, a 58 anni ancora gambe d'oro: vince una...

Davide Milesi di Roncobello, a 58 anni ancora gambe d’oro: vince una Vertical di mille metri in Piemonte

Un palmarès da fare invidia, con cinque medaglie d’oro ai campionati del mondo di corsa in montagna, tre ori agli Europei e uno ai Giochi del Mediterraneo. Un personale di 2 ore e 11 minuti sulla maratona e di 29 minuti e 28″ sui 10mila metri. Lo scorso marzo ha vinto il titolo italiano master 55 di Snow Vertical (con i ramponcini) a Domobianca (Verbania) e questo mese, a Talamona (Sondrio), il tricolore FiSky di Doppio Vertical (2.000 metri).

Lui è Davide Milesi, di Roncobello, ex Forestale ora in pensione, gestisce un negozio di abbigliamento sportivo a San Giovanni Bianco ed è vicepresidente Cai dell’alta Val Brembana. All’anagrafe 58 anni, è nato il 27 dicembre 1964. Ma le gambe e il fiato sembrano non perdere i… colpi. Lo scorso 16 luglio si è preso la soddisfazione di vincere una Vertical con dislivello di mille metri, lunga 2,1 chilometri, a Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola), in Piemonte. Gareggiando nella categoria assoluti, quindi non solo negli over 55.

“Non mi ero certamente presentato al via solo per la presenza – dice Davide che si allena sulle nostre montagne ogni giorno – ma come sempre per dare il massimo, consapevole della buona condizione palesata in allenamento di questo ultimo periodo. Ma certamente mai avrei potuto immaginare di vincere. A volte i sogni si realizzano, bisogna sempre provarci con tutta l’energia e la convinzione. Non smettiamo di fare sport perché siamo vecchi, diventiamo vecchi se non facciamo sport”.

Davide Milesi, classe 1964

Martedì 18 luglio 2023

spot_img