Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportCiclismo in Spagna: debutto tra neve e grandine per Baldaccini: "Mani gelide,...

Ciclismo in Spagna: debutto tra neve e grandine per Baldaccini: “Mani gelide, ci siamo fermati”

“Eravamo ben coperti, ma durante la gara ha iniziato a piovere e grandinare, poi con la salita anche a nevicare. La temperatura era sotto zero e c’era una bufera. Con gli occhialini non si vedeva nulla, le mani erano gelate e senza sensibilità. frenare diventava difficile. Così, quando mancavano gli ultimi 13 chilometri di discesa prima dell’arrivo, è stato Vingegaard (il vincitore dell’ultimo Tour de France, ndr) a parlare con la sua squadra e poi con i giudici di gara. Si sono fermati in mezzo alla strada e così abbiamo fatto anche noi. Troppo pericoloso affrontare la discesa”. E la tappa è stata annullata, dopo 160 chilometri.

E’ stato così un debutto sicuramente singolare tra i professionisti, giovedì 23 febbraio, quello per Davide Baldaccini, il 24enne ciclista di San Giovanni Bianco in forze alla Corratec, squadra con sponsor tedesco ma italiana. Si pedalava per la prima tappa della “O Gran Camiño 2023”, in Spagna, in programma fino a domenica 26 febbraio.

Il 24 febbraio si è corsa la seconda tappa: sul traguardo del Monte Trega, in Galizia, la prima vittoria di questa stagione proprio del danese Jonas Vingegaard. Gara in salita, dove Baldaccini, di fatto al suo primo traguardo da professionista è giunto 60°. Qui i risultati dalla O Gran Camiño.

Davide Baldaccini

Sono tre i ciclisti professionisti della Valle Brembana per questa stagione: FAUSTO MASNADA di Val Brembilla, LORENZO MILESI di San Pellegrino e DAVIDE BALDACCINI di San Giovanni Bianco. A conferma della grande tradizione ciclistica della nostra valle, terra di Pesenti, Gimondi e Gotti. Baldaccini è cugino di Alex Baldaccini, di San Giovanni Bianco, campione di corsa in montagna.

Venerdì 24 febbraio 2023

spot_img