Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportCarona: la neve c'è, confermato il 70° trofeo Parravicini. Torna la storica...

Carona: la neve c’è, confermato il 70° trofeo Parravicini. Torna la storica gara di scialpinismo (video)

Dopo cinque anni di stop, torna il trofeo internazionale a coppie di scialpinismo Parravicini, una delle gare storiche, nata nel 1936, di questa disciplina. Annullato in alcune edizioni per pericolo valanghe e sospeso per il Covid nel 2020 e 2021, ora il trofeo (sarà la 70esima edizione) è in programma per domenica 16 aprile. La neve per ora è sufficiente per disputare la gara, il freddo di questi giorni sembra aiutare.

“La prima edizione del trofeo Parravicini si disputò il 5 aprile del 1936, da quell’anno, con cadenza annuale. L’evento costituisce ormai un appuntamento di fama nazionale e internazionale”, si legge nel sito ufficiale del trofeo.

La sera del 9 aprile, alle 21, nel salone parrocchiale di Carona, si terrà un incontro dal titolo “Aspettando il Parravicini”, durante il quale saranno ripercorsi con immagini e video i 70 anni della storica gara. Presenterà Luca Pirola, direttore della gara.

PARTENZA E ARRIVO AL RIFUGIO CALVI

“Il trofeo era nato con l’obiettivo di commemorare il giovane Agostino Parravicini, ma negli anni il trofeo è entrato di diritto nella storia dello sci alpinismo italiano – si legge ancora nel sito del trofeo –Ciò è stato possibile grazie anche al sostegno dello Sci Club Cai di Bergamo e alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Carona. Come tutte le gare di scialpinismo, anche questa è riservata ad atleti e alpinisti, temprati dal ghiaccio e dal vento gelido delle montagne e non solo dotati di un’ottima tecnica sciistica, ma anche esperti della montagna invernale, con i suoi segreti, tra insidie e meraviglie. Non per nulla, il luogo in cui si svolge la competizione è considerata una delle cornici più suggestive delle Orobie: la conca del Calvi, rifugio dal quale è perfettamente visibile tutto il percorso della gara”.

La partenza della gara sarà alle 9, le premiazioni alle 15,30 a Carona.

Lunedì 16 gennaio 2023

spot_img