Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportCampionato del mondo di ciaspole: dopo 11 anni Baldaccini tenta il bis

Campionato del mondo di ciaspole: dopo 11 anni Baldaccini tenta il bis

Nel 2013, in Trentino, vinse il titolo mondiale. Dopo 11 anni, Alex Baldaccini, 35 anni, tenterà il bis. Da giovedì 29 febbraio si trova in Cantabria (Spagna), dove si assegnerà il titolo mondiale. “Ho partecipato solo una volta – dice Baldaccini – al mondiale di ciaspole, e ormai sono trascorsi 11 anni da quella partecipazione vittoriosa. Ma qui in Spagna – dice – non sono venuto solo per partecipare…”.

La gara sarà sabato 2 marzo, a Fuente Dé y Potes. A rappresentare l’Italia anche un altro bergamasco, Michele Dall’Ara, di Sorisole.
Lo spettacolare percorso del Picos Snow Running si compone di 8,5 chilometri con 400 metri di dislivello positivo, attorno ai laghi di Lloroza e al Canale di San Luis, con partenza dalla stazione a monte della funivia di Fuente Dé, dove si daranno battaglia i concorrenti dei cinque continenti.
Alex Baldaccini vanta tre vittorie alla Ciaspolada, in Trentino: lo scorso gennaio, invece, ha conquistato il secondo posto. Atleta pluripremiato della Nazionale italiana di corsa in montagna, sarà tra i favoriti al titolo mondiale di ciaspole.
Il campionato si disputa ogni anno in una sede diversa: nel 2013 si disputò a Fondo, in Trentino, quando vinse Baldaccini, e nel 2016, a Vezzo d’Oglio, nel Bresciano.

Venerdì 1 marzo 2024

spot_img