Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleSportBaldaccini fantastico in Spagna: trionfa nel campionato del mondo di ciaspole (video)

Baldaccini fantastico in Spagna: trionfa nel campionato del mondo di ciaspole (video)

Alex Baldaccini, 35 anni, di San Giovanni Bianco, è campione del mondo di ciaspole. Il 2 marzo, ha vinto il titolo a Fuente Dé y Potes, in Cantabria, Spagna. Erano 180 gli atleti ai nastri di partenza, da 12 nazioni. Baldaccini, dopo una gara praticamente quasi tutta in solitaria al comando, ha tagliato il traguardo con un minuto e 50 secondi sul francese Stephane Ricard.

Alex ha così bissato il successo del lontano 2013, quando vinse il titolo mondiale in Trentino.

Il percorso del Picos Snow Running si componeva di 8,5 chilometri con 400 metri di dislivello positivo, attorno ai laghi di Lloroza e al Canale di San Luis, con partenza dalla stazione a monte della funivia di Fuente Dé.


Alex Baldaccini vanta tre vittorie alla Ciaspolada, in Trentino: lo scorso gennaio, invece, ha conquistato il secondo posto. Atleta pluripremiato della Nazionale italiana di corsa in montagna, era tra i favoriti al titolo mondiale di ciaspole.
Il campionato si disputa ogni anno in una sede diversa: nel 2013 si disputò a Fondo, in Trentino, quando vinse Baldaccini, e nel 2016, a Vezzo d’Oglio, nel Bresciano.

L’Italia sul terzo gradino del podio dietro Spagna e Francia

Sabato 2 marzo 2024

spot_img