Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Zogno, Serina, Sedrina e Oltre il Colle: Uniacque ripara gli acquedotti, stop...

Zogno, Serina, Sedrina e Oltre il Colle: Uniacque ripara gli acquedotti, stop alle perdite

Zogno, con i suoi 123 chilometri di acquedotto, sarà il Comune della nostra provincia con la rete idrica più lunga su cui Uniacque interverrà, nei prossimi tre anni, per ridurre le perdite d’acqua.

La società che gestisce buona parte del servizio idrico integrato della Bergamasca ha ottenuto un finanziamento complessivo di 15,8 milioni di euro che, aggiunti ai 14 milioni che saranno stanziati da Uniacque, serviranno proprio per ridurre le perdite d’acqua nella rete, fino al 38%. Saranno 42 i comuni interessati dagli interventi di riparazione nei prossimi tre anni, per un totale di 1.573 chilometri di tubazioni: di questi ben 456 chilometri sono stati realizzati prima del 1989, mentre per altri 310 chilometri non si conosce neppure la data di costruzione.

Una rete quindi spesso obsoleta con perdite importanti di acqua durante il percorso, dalla sorgente alle abitazioni: da qui gli interventi che interesseranno Zogno (rete di 123 chilometri) ma, in Valle Brembana, anche Serina (49 chilometri), Oltre il Colle (45 chilometri) e Sedrina (18 chilometri).

Sempre Uniacque, con una spesa di 12,7 milioni di euro, interverrà anche per il rifacimento delle adduttrici dell’acquedotto di Algua, uno tra i principali della nostra provincia, che serve circa il 40% della città di Bergamo.

Mercoledì 7 settembre 2022