Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Zogno: completati i lavori per il percorso ad anello in parte ciclopedonale

Zogno: completati i lavori per il percorso ad anello in parte ciclopedonale

E’ stata completata nei giorni scorsi l’opera di manutenzione e protezione del percorso ad anello che attraverso la ciclopedonale e un itinerario tutelato offre la possibilità in sicurezza di salire dall’Area Mercato di Zogno per farvi ritorno passando per Ambria, Acquada, Camanghè e Romacolo.
Nei mesi scorsi, il primo tratto la ciclopedonale che costeggia il fiume Brembo da Zogno ad Ambria, è stato rinnovato con la sostituzione delle barriere di protezione.
In concomitanza sono iniziati i lavori di notevole consistenza tecnica tra Ambria ed Acquada, dopo che lo scorso mese di ottobre circa 200 metri di sponda del fiume Brembo era stata pesantemente erosa da una piena.
Si è dovuti intervenire con la realizzazione di una massicciata e la costruzione di manufatti in cemento armato mentre sopra il nuovo argine è stato sistemato il marciapiede protetto da barriere con già la predisposizione all’impianto di illuminazione di prossima realizzazione.
Dalla località Acquada si sale poi nel bosco attraverso una antica mulattiera di cui si sta studiando la definitiva sistemazione e si arriva presso il polo scolastico di Camanghè. Questo tratto risultava essere pericoloso perchè privo di protezioni pedonali ed intensamente battuto dal traffico veicolare, da qui la realizzazione di un nuovo marciapiedi sotto la strada che va a congiungersi con l’esistente.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 300 mila euro grazie ad un finanziamento regionale.

Mercoledì, 19 maggio 2021