Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Zogno, all'istituto superiore Turoldo da settembre due sezioni di tecnico informatico

Zogno, all’istituto superiore Turoldo da settembre due sezioni di tecnico informatico

Da settembre all’istituto scolastico superiore Turoldo di Zogno saranno avviate due sezioni per Tecnico informatico. Si concluderà, invece, l’indirizzo professionale (Istruzione e formazione professionale, IeFp). Queste le principali novità dell’istituto di Camanghé, frequentato principalmente da ragazzi della Valle Brembana, dove oggi sono aperti otto indirizzi con 1.153 studenti.

Le preiscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 hanno fatto segnare un incremento di studenti, dai 197 dell’anno scorso ai 254 di quest’anno, segno del gradimento della scuola. Buone le richieste per l’indirizzo di meccatronica e per il liceo sportivo, in calo, come nel resto della provincia, invece, le iscrizioni per il liceo linguistico.

Nei giorni scorsi, all’istituto, si è tenuto un incontro tra la dirigenza (il preside Claudio Ghilardi, la vice Sabrina Astori), il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Umberto Valois e il presidente della Comunità montana Val Brembana Jonathan Lobati. Al centro del confronto anche l’annoso problema del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento che a volte lascia qualche classe al freddo. E che nel gennaio 2020 aveva portato gli studenti a protestare con sit in fuori dall’istituto.

Mercoledì 16 marzo 2022