Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Zogno: 19 marzo riapre la ciclabile ad Ambria

Zogno: 19 marzo riapre la ciclabile ad Ambria

Venerdì 19 marzo riaprirà la pista ciclabile della Valle Brembana che nella zona di Ambria era stata interrotta ad ottobre a causa di una forte piena del fiume.
La voragine creatasi, franati un centinaio di metri dell’alzaia, ora è stata sistemata e, restrizioni Covid permettendo, potrà tornare ad essere meta dei numerosi sportivi e famiglie che da anni la percorrono.
La pista ciclabile negli anni ha assunto una funzione importante, divenendo una infrastruttura fondamentale nel panorama turistico della Valle Brembana.
Il problema della sistemazione, oltre alle estese dimensioni della frana, era dovuto alla presenza del metanodotto di servizio ai paesi che stanno a monte e di un elettrodotto di notevole potenza, la fibra ottica e una conduttura dell’acquedotto comunale zognese. Successivamente agli interventi tempestivi per la prima urgente operazione si è passati alla ricostruzione dell’argine e riparazione della falla, compreso l’asfaltatura, la posa di barriere di protezione e necessaria cartellonistica.

Domenica, 14 marzo 2021