Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Zambla, camping chiuso per irregolarità. Cercasi nuovo gestore

Zambla, camping chiuso per irregolarità. Cercasi nuovo gestore

Il camping Arera, struttura ricettiva di Oltre il Colle posta in località Plassa di Zambla Alta, con una novantina di posti roulotte, è chiuso dal maggio scorso. Da quando, dopo un sopralluogo di Ats – avvenuto su segnalazione – il Comune ha emesso un’ordinanza di stop dell’attività per carenze igienico-sanitarie e commerciali (mancanza di documentazione). Tra la gestione (una famiglia milanese) e la proprietà (il Comune) è nato così un contenzioso in corso ancora ora, su chi avrebbe dovuto provvedere in questi anni alla manutenzione e quindi alla regolarità del funzionamento del campeggio.

Sta di fatto che da maggio una cinquantina di famiglie (perlopiù villeggianti milanesi) non possono più utilizzare il campeggio, struttura storica a Oltre il Colle nata nel 1978 quando in Arera funzionavano gli impianti di risalita per lo sci. A novembre, a sei anni dall’avvio, il Comune ha sciolto il contratto con il gestore. Lo scorso 1° dicembre ha quindi invitato i proprietari delle roulotte a comunicare in Comune il rapporto con il vecchio gestore. Potranno quindi accedere al campeggio solo il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina, per ritirare effetti personali e fare lavori di manutenzione, ma non potranno soggiornare.

L’intenzione del Comune è ora quella di cercare, tra chi campeggia, uno o più investitori disponibili a rimettere a norma la struttura e quindi gestirla (una prima stima dell’intervento era di circa 70 mila euro, ma sono in corso valutazioni tecniche più approfondite del Comune). A breve sarà pubblicato un avviso di manifestazione di interesse. Se non sarà trovato nessuno il Comune dovrebbe comunque farsi carico dei lavori e successivamente emanare un bando per la gestione del campeggio Arera. “E’ intenzione del Comune – ha detto il vicesindaco Pierangelo Manenti – valorizzare il campeggio, cercando di renderlo funzionale e moderno”.

Sabato 11 dicembre 2021