Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Vertice con il prefetto per le sanzioni che la Digos sta notificando...

Vertice con il prefetto per le sanzioni che la Digos sta notificando a sindaci e cittadini

Un incontro costruttivo e cordiale quello di ieri che si è svolto in via Tasso, dove al prefetto di Bergamo Enrico Ricci, sono state esposte le posizioni di chi ha presenziato alla manifestazione a favore dell’ospedale di San Giovanni Bianco lo scorso 7 agosto.

Al vertice hanno partecipato l’onorevole della Lega Daniele Belotti ed il collega Cristian Invernizzi, il sindaco di Lenna e presidente della Comunità Montana della Valle Brembana Jonathan Lobati oltre ai sindaci di San Giovanni Bianco Marco Milesi, di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi, di Moio de’ Calvi Alessandro Balestra ed in rappresentanza dell’Anci, l’associazione dei Comuni Italiani, il vicepresidente Stefano Locatelli sindaco di Chiuduno.

Durante l’incontro, che è durato poco meno di un’ora, è stato possibile abbassare i toni della polemica alla ricerca di un dialogo costruttivo; il prefetto ha garantito particolare attenzione all’esame delle memorie difensive senza entrare nel merito della questione del blocco stradale durante la manifestazione del 7 agosto, mettendo invece al centro la risoluzione del problema del presidio ospedaliero.

Per ora è stata sospesa l’ipotesi provocatoria di restituire la fascia tricolore a Mattarella.

I sindaci entro 30 giorni presenteranno al prefetto le memorie difensive dando anche assistenza ai cittadini sanzionati.

Ricordiamo che in questi giorni la Digos ha notificato a più di 30, tra sindaci e privati cittadini, sanzioni relative all’interruzione della viabilità sulla strada provinciale durante la manifestazione a favore dell’ospedale di San Giovanni Bianco.

Giovedì, 26 agosto 2021