Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Vedeseta: la finalissima della razza Bruna e l'inaugurazione dello Spazio per l'accoglienza...

Vedeseta: la finalissima della razza Bruna e l’inaugurazione dello Spazio per l’accoglienza turistica – video

Grande successo per “#Emozioni in valle: un territorio, una razza, i suoi prodotti”
che ha celebrato le eccellenze e le tradizioni della Valle Taleggio e si è svolto a Vedeseta lo scorso weekend.

Degustazioni, iniziative per i bambini e visitatori, presidio Slow Food, musica, show cooking, per questo evento promosso dal Comune di Vedeseta e dalla Comunità Montana Valle Brembana in collaborazione con l’Associazione VedesetAttiva, Commissione Agricoltura Val Taleggio e Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio.

Inaugurato all’interno della Cooperativa Agricola Sant’Antonio uno spazio riservato all’accoglienza e la promozione del turismo legati alla filiera del formaggio “Strachitunt dop” finanziato da Regione Lombardia, comprende un punto ristoro, una foresteria con sei posti letto, un’area espositiva e di vendita, un ambiente attrezzato per i bambini, colonnine elettriche per la ricarica delle ebike.

Rappresenterà un punto di partenza di percorsi escursionistici pedonali e cicloturistici.

L’obiettivo è la valorizzazione del territorio, partendo dall’accoglienza dei visitatori per poi accompagnarli in un percorso di scoperta lungo tutto il percorso del latte, dalla stalla fino alla vendita.

Durante l’evento si è svolta la finalissima delle Regine e Reginette di razza Bruna della Valle Brembana e delle valli bergamasche. Con una sfilata in notturna ha trionfato come regina Loca Vezia Jongueur e reginetta Vera entrambe di Annamaria Tessandri di Dossena; migliore mammella per Loca Miss Nescardo dell’azienda agricola Guglielmo Locatelli di Vedeseta.

Premio VedesetAttica a Giacomo Paganoni, giovane allevatore della Valle Brembana.

Regina della Razza Bruna Loca Vezia Jongueur di Annalisa Tessandri di Dossena

.

Martedì, 2 novembre 2021