Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Variante di Zogno, altoparlanti guasti. Stop ai camion oltre le 3,5 tonnellate

Variante di Zogno, altoparlanti guasti. Stop ai camion oltre le 3,5 tonnellate

Gli altoparlanti della variante di Zogno sono fuori uso. E’ questo il motivo per cui da alcuni giorni il transito nelle gallerie è vietato ai mezzi pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate, obbligati quindi a passare dal centro storico del capoluogo brembano.

A spiegarlo è la Provincia: “Il sistema di sicurezza ha segnalato in modo automatico il guasto agli altoparlanti delle gallerie. A seguito di ciò, e sempre in modo automatico, l’impianto di sicurezza vieta il transito dei mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate, sul display luminoso agli ingressi delle gallerie. Gli altoparlanti sono fondamentali per avvisare in caso di emergenze, perché nelle gallerie non c’è il segnale per i telefonini. Sono quindi importanti per comunicare in caso di blocco o incendi nel tunnel. Se questi non funzionano il livello di sicurezza si abbassa e automaticamente viene vietato ai tir di entrare. Questo per ridurre le possibilità di incidenti”.

“Sono state eseguite alcune riparazioni tampone – continuano dal settore Viabilità di Via Tasso – ma se il problema si ripresenta, come successo, il divieto scatta di nuovo. A breve ci sarà un incontro tecnico per capire come intervenire. Dalle 22 di giovedì 10 febbraio alle 5 di venerdì 11 febbraio la galleria sarà chiusa ma per interventi di manutenzione sull’impianto elettrico. Se necessario si interverrà in questo tempo anche sugli altoparlanti”.

Lunedì 7 febbraio 2022