Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Valtorta: torna la storica fiera zootecnica, 60 capi in gara. "Così valorizziamo...

Valtorta: torna la storica fiera zootecnica, 60 capi in gara. “Così valorizziamo il territorio” (video)

Torna sabato 10 settembre la tradizionale fiera zootecnica di Valtorta, una fiera storica, giunta alla settantatreesima edizione. Si riparte dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’ultima nel 2019, quando ancora era presente lo storico ex sindaco Piero Busi. E quella di Valtorta sarà la prima delle fiere zootecniche in programma in Valle Brembana.

Saranno una sessantina i capi in gara – dice il presidente della Latteria sociale di Valtorta Silvano Busi – appartenenti a cinque aziende agricole del paese. La nostra è una fiera storica che vuole valorizzare il territorio e la sua tradizione, e allo stesso tempo rappresenta un importante richiamo turistico”.

La cooperativa della Latteria, nata nel 1954, riunisce una decina di aziende e produce tre gioielli caseari: l’Agrì di Valtorta e lo Stracchino all’antica, presidi Slow food, e il Formai de mut dop. Il programma della fiera prevede l’apertura alle 9 con la selezione dei migliori capi, alle 12 la gara di mungitura. Alle 12,30 le premiazioni. A contorno il tradizionale mercatino.

iL VIDEO DELL’EDIZIONE DEL 2019

Il sindaco Antonio Regazzoni e lo storico ex sindaco Piero Busi alla fiera del 2019

Venerdì 9 settembre 2022