Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Valtorta, fungaiolo precipita per 80 metri ma si salva. Portato con l'elicottero...

Valtorta, fungaiolo precipita per 80 metri ma si salva. Portato con l’elicottero in ospedale

Un cercatore di funghi si è infortunato nel pomeriggio del 18 agosto nei boschi sopra Valtorta. L’allertamento per il Soccorso alpino intorno alle 14:15. L’uomo, 47 anni, residente in provincia di Bergamo, era scivolato in un canale per un’ottantina di metri; ha riportato diversi traumi e sospette fratture. È riuscito però a chiedere aiuto. La centrale ha mandato sul posto i tecnici, 18 i soccorritori impegnati.

Le condizioni meteo erano avverse, in zona pioveva e c’era nebbia ma poco dopo il tempo è migliorato e quindi l’elisoccorso di Bergamo ha potuto raggiungere il posto in cui si trovava il ferito. L’uomo è stato localizzato, si trovava in località Idecc, vicino a Ceresola; poi è stato raggiunto, valutato e recuperato per il trasporto in ospedale. L’intervento è finito alle 16,30 con li rientro delle squadre.

In questi giorni in Lombardia ci sono già stati interventi per cercatori di funghi: attenzione alla pioggia e al terreno scivoloso; le scarpe devono avere un’ottima presa sul terreno. È molto importante anche condividere sempre e in modo corretto la vostra posizione: proprio di recente la Comunità montana Valle Brembana, in collaborazione con il Soccorso alpino, a chi acquista il ticket annuale per andare in cerca di funghi dà la possibilità di scaricare gratis l’app GeoResQ, che permette di tracciare i percorsi e persino di allertare i soccorsi in modo immediato. GeoResQ è facile da usare e di grande aiuto in caso di necessità.

Giovedì 18 agosto 2022