Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Valnegra, nasce il Consiglio dei giovani. Gaia Begnis primo "sindaco": le nostre...

Valnegra, nasce il Consiglio dei giovani. Gaia Begnis primo “sindaco”: le nostre proposte per il paese

E’ nato a Valnegra, in alta Valle Brembana, il primo Consiglio comunale dei giovani, costituito per affiancare il Consiglio vero, quello guidato dal primo cittadino Enzo Milesi. “Sindaco” dei giovani è stato eletto Gaia Begnis, vicesindaco Andrew Ghebard e segretario Paolo Sonzogni, tutti di 22 anni.

I giovani di Valnegra con il sindaco Milesi

“L’inziativa – spiega Gaia Begnis, blogger e al quinto anno dell’Istituto tenico informatico Paleocapa di Bergamo – è nata dopo la lettera che il sindaco Enzo Milesi ha inviato ai giovani del paese invitandoli a un incontro sul futuro della nostra comunità. Ci siamo all’inizio un po’ stupiti, poi abbiamo accettato e ora siamo entusiasti di iniziare a collaborare con il Comune. Abbiamo già fatto alcuni inocontri, siamo una dozzina. La nostra sarà soprattutto un’attività di proposta rivolta al Consiglio vero di Valnegra”.

“L’iniziativa è nata alcuni mesi fa – dice il sindaco Enzo Milesi -. Volevamo fare qualcosa per i giovani, cercare di evitare che lasciassero tra qualche anno il paese e invece legarli alla nostra comunità, creare una base anche di futuri amministratori. Da qui gli incontri che abbiamo fatto e con sorpresa c’erano praticamente tutti. Siamo stati in sala consigliare e per loro era già la prima volta. Ora attendiamo le loro proposte. Sarà sicuramente per tutti un’iniziativa di crescita personale e a vantaggio del futuro di Valnegra”.

Il sindaco Enzo Milesi con Gaia Begnis

Giovedì 16 giugno 2022