Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Valle Taleggio: nuovo ponte tra Peghera e Vedeseta

Valle Taleggio: nuovo ponte tra Peghera e Vedeseta

In Valle Taleggio l’impresa Bettineschi di Rovetta sta allestendo proprio in questi giorni il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte che andrà a sostituire il ponte Bailey metallico installato 7 anni fa dopo che una frana distrusse parte della provinciale.
Il nuovo ponte sarà a due campate e scavalcherà la valle delle Corna Grande e sarà pronto per fine anno. Per la costruzione Regione Lombardia ha stanziato 1.400.000 euro su un costo complessivo di 1.800.000 euro; i restanti 400.000 saranno messi a disposizione dalla Provincia. La nuova struttura sarà lunga 56 metri. Saranno realizzati anche i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera oltre agli interventi di regimazione dell’alveo del torrente Corna Grande.
Soluzione a uno dei punti più critici della viabilità sulla provinciale 24 della Valle Taleggio.
Ricordiamo che il ponte metallico ora presente, era stato aperto il 26 luglio 2014 dopo che una seconda frana costrinse di nuovo alla chiusura della strada vanificando lavori fatti precedentemente; la Provincia decise che l’unica soluzione per superare il problema fosse la costruzione di un nuovo ponte o la posa di uno provvisorio in attesa di quello definitivo. Da allora il ponte metallico Bailey, con senso unico alternato regolato da un semaforo, consente il collegamento tra i due versanti della valle.
Durante l’intervento per la realizzazione del nuovo ponte, in particolare per la posa dei pali o delle travi, il traffico sarà interrotto.
Quest’opera rappresenterà una boccata d’ossigeno per tutti i residenti della Valle soprattutto per studenti e aziende .

Mercoledì, 17 marzo 2021