Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Valle Brembana "Area interna" risorse per il sostegno del territorio

Valle Brembana “Area interna” risorse per il sostegno del territorio

L’assessore regionale Massimo Sertori annuncia che sono state individuate in Lombardia 11 zone che potenzialmente potrebbero essere considerare “Aree interne” quindi oggetto di una politica di sviluppo unita alla creazione di nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità imprenditoriali.

Tra questi territori c’è la Valle Brembana.

La società Polis (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia) ha avuto mandato dalla Regione per verificare quelle zone a rischio di spopolamento che necessitano dei benefici che la strategia nazionale Aree interne potrebbe offrire loro.

L’assessore Sertori annuncia che si cercherà di associare finanziamenti statali a quelli europei e regionali per la programmazione 2021-2026, la creazione di politiche integrate che mirino ad investimenti in questi territori, anticipando che quelli previsti da Regione Lombardia sono già stati messi in fase di assestamento di bilancio.

La volontà di finanziare i piccoli Comuni e le Comunità Montane è volta a salvaguardare questi presidi importanti cercando anche di perseguire l’obiettivo di una burocrazia più snella.

Giovedì, 16 settembre 2021