Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Una strada collegherà valli Taleggio, Imagna e Valsassina

Una strada collegherà valli Taleggio, Imagna e Valsassina

Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia alla nuova strada carrabile che collegherà l’alta Valle Imagna, la Valsassina orientale e la Val Taleggio. L’opera fa parte di una trentina di interventi che il Consiglio ha approvato per la ripresa economica post-pandemia, demandando alla Giunta regionale il finanziamento.

Il tracciato della strada che da Fuipiano-Brumano arriva a Morterone e quindi al passo della Culmine, sulla strada che porta a Vedeseta, in Val Taleggio e Val Brembana

SETTE CHILOMETRI DA FUIPIANO IMAGNA ALLA CULMINE DI SAN PIETRO

La nuova strada sarà di fatto l’ampliamento e l’asfaltatura della già esistente strada forestale che dal Culmine di San Pietro (valico che porta in Valle Taleggio, a Vedeseta) scende verso Morterone, quindi risale alla Costa del Palio, alla località Palio e da qui a Fuipiano Imagna e Brumano. Sette chilometri ora sterrati, quindi difficilmente percorribili dalla viabilità ordinaria. L’intervento previsto da Regione Lombardia, che ha tra i promotori principali il consigliere regionale della Lega Alex Galizzi di Camerata Cornello, avrà un costo di 4,8 milioni di euro. Entusiasta del previsto intervento il direttore del Centro studi Valle Imagna Antonio Carminati che parla di “opera straordinaria attesa da anni che riconosce l’identità culturale, economica e sociale di un’areale in cui è nata la civiltà dello stracchino e dei bergamini”.

Domenica 19 dicembre 2021