Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Tre giovani per la valle, all'Alveare di Zogno servizi per bambini e...

Tre giovani per la valle, all’Alveare di Zogno servizi per bambini e famiglie

Psicoterapia (per bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie), valutazioni e trattamenti di logopedia (per bambini e adulti), consulenze pedagogiche, consulenze nutrizionali e dietistiche, trattamenti neuro e psicomotori, valutazione e diagnosi di Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento): sono i servizi offerti dal centro “L’Alveare” di Zogno (via Locatelli 55) grazie all’impegno di tre giovani della valle. Un servizio attivo da tre anni che ha però dovuto affrontare lo stop della pandemia ma ora è a pieno ritmo.

Si chiamano Laura Grigis, psicoterapeuta di Selvino, Chiara Milesi, logopedista di Piazza Brembana, e Giulietta Parolo di Santa Brigida. Tre giovani professioniste che hanno deciso di mettere in rete, in collaborazione, come appunto in un alveare, le loro competenze, a servizio delle famiglie della Valle Brembana.

“Ci siamo conosciute per motivi lavorativi e abbiamo subito pensato all’utilità di collaborare per offrire agli abitanti della Valle Brembana un servizio professionale e comodo, senza la necessità di recarsi fino a Bergamo – spiegano le tre giovani -. Abbiamo affrontato e superato, non senza fatica, la chiusura causata dalla pandemia nel 2020, e siamo ripartite poi con ancora più voglia di farci conoscere e di essere presenti sul territorio. Nel 2021, partecipando al Val Brembana Crea Impresa, un concorso di idee per start up, ci siamo aggiudicate il premio Miglior Idea Femminile offerto dalla Minelli Spa di Zogno“.

“Nel 2022 abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, ottenendo da Ats l’autorizzazione come equipe per la diagnosi dei Disturbi specifici dell’apprendimento. Grazie a questo nuovo servizio, sarà possibile per tutte le famiglie della Valle Brembana avere a disposizione, senza andare troppo lontano da casa, una equipe di professioniste che valutano e certificano la presenza di eventuali di difficoltà di apprendimento. I servizi che si possono trovare attualmente presso il Centro L’Alveare di Zogno sono percorsi di psicoterapia (per bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie), valutazioni e trattamenti di logopedia (per bambini e adulti), consulenze pedagogiche, consulenze nutrizionali e dietistiche, trattamenti neuro e psicomotori, valutazione e diagnosi di Dsa. A febbraio ci sarà la possibilità di fare anche un interessante corso di massaggio infantile, per genitori di bambini dagli 0 agli 8 mesi”.

Domenica 22 gennaio 2023