Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Torna il "Sanpellegrino festival. Poesie per e dei bambini". Iscrizioni, e il...

Torna il “Sanpellegrino festival. Poesie per e dei bambini”. Iscrizioni, e il 20 marzo la prima giornata

Giunto alla dodicesima edizione e promosso dal Comune di San Pellegrino, il “Festival della poesia per e dei bambini” avrà il suo appuntamento clou a fine maggio con le premiazioni. Ma già da ora sono tanti gli appuntamenti previsti nel calendario del festival. Innanzitutto sono aperte le iscrizioni (per i bambini dagli 8 agli 11 anni ma anche con una sezione per adulti) che si concluderanno il 20 marzo, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla poesia. I partecipanti devono cimentarsi in poesie, rime e filastrocche.

Questo il tema del concorso di quest’anno: “La parola, word, palabra, parole, wort, слово, 言葉, كلمة ,詞. Parola che mi piace / parola che odio; parola che ferisce / parola che aiuta; parola che non capisco / parola che non riesco a dire; parola nuova / parola antica; parola sbagliata / parola giusta; parola che fa ridere / parola che
fa piangere; parola del mio paese / parola sconosciuta; silenzio/suono. Scrivi un elenco di parole, una sotto l’altra. Poi guardale una a una. Ascoltale. Prova a cogliere le emozioni che nascono in te, scegli quella/e che ti colpiscono di più e prova a scrivere una poesia”.

L’organizzazione pratica è affidata all’Associazione Santa Croce, sodalizio impegnatissimo nella valorizzazione della frazione di San Pellegrino e ora anche per il capoluogo. A coordinare le attività c’è Giancarlo Migliorati.

A novembre e dicembre sono stati fatti 36 incontri con le classi, di lettura di poesie, il 20 marzo a San Pellegrino si svolgerà una giornata dedicata alla poesia per bambini, con attività e incontri con autori; quindi ad aprile/maggio è previsto uno spettacolo rivolto alle classi giuria (quelle che valutano le poesie dei bambini). A presiedere la giuria sarà Guido Quarzo, scrittore torinese di romanzi, racconti e poesie per l’infanzia.  Il regolamento del concorso su www.sanpellegrinofestivalpoesia.it.

Giovedì 27 gennaio 2022