Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Torna il "San Marco day", il 17 settembre si sale solo in...

Torna il “San Marco day”, il 17 settembre si sale solo in bici (video)

Secondo appuntamento, sabato 17 settembre, dopo quello del 18 giugno, con ill passo San Marco day. Il valico sarà chiuso al traffico motorizzato e diventerà regno delle biciclette. Per il San Marco un riconoscimento importante del suo valore turistico e naturalistico, oltre che di collegamento tra due valli e due province. E una sorta anche di amarcord quando – era il 26 maggio 2007 – il valico più famoso della nostra provincia fu “Gran premio della montagna” del Giro d’Italia.

L’iniziativa, nata cinque anni fa e promossa dal Parco nazionale dello Stelvio, prevede la chiusura a moto e auto delle più belle e famose strade di montagna. Che diventano così dominio delle bici (e-bike e tradizionali), della fatica, di sport e natura. Alla chiusura dei classici Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano, si sono aggiunte nel 2021 la salita a Bormio 2000 e l’iniziativa “Only for the bravest” che ha dato la possibilità per i più allenati di affrontare quattro scalate in due giorni.

Visto il successo, nel 2022 ecco la novità di Enjoy Stelvio Valtellina: ai passi alpini già protagonisti dell’iniziativa, si aggiungono il passo Spluga, Campo Moro e appunto anche i 1.992 metri del passo San Marco, tra Val Brembana e Valtellina, il valico che dal nostro versante arrivò nel 1966, dieci anni più tardi dalla parte di Sondrio. Dalle 8 alle 11,30 sarà chiuso al traffico, da Albaredo e da Piazzatorre, e vi potranno salire solo le bici. Qui tutto il calendario dell’iniziativa. PASSI ALPINI CHIUSI.

Venerdì 16 settembre 2022