Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Temperature alte: 12 gradi a Branzi. E Oltre il Colle chiude le...

Temperature alte: 12 gradi a Branzi. E Oltre il Colle chiude le piste da sci. “Ingestibili”

Temperature sicuramente sopra la media stagionale quelle che si sono viste il 26 e il 27 dicembre anche in Valle Brembana. Secondo i dati del Centro meteo lombardo, il 27 dicembre a Branzi si sono raggiunti i 12,3 gradi, poco prima delle 14. Ai 1.200 metri di Zambla Alta i 9,4 gradi, ad Almè, sul fondovalle i 12,8 gradi.

Clima che, purtroppo, ostacola le stazioni sciistiche: il 26 dicembre, peraltro, è scesa anche una leggera pioggia in quota, che ha bagnato i tracciati. Di notte poi le piste sono ghiacciate. Insomma un clima poco utile alla gestione delle piste da sci. Tanto che, la stazione di Oltre il Colle (Conca dell’Alben), ha dovuto subito richiudere le sue piste, sia di discesa sia di fondo. “E’ piovuto, non fa freddo a sufficienza e così diventano ingestibili”, dicono dallo sci club Val Serina, gestore del servizio.

E secondo le previsioni di 3b meteo nei prossimi giorni la quota neve (sono previste precipitazioni) potrebbe alzarsi a 1.300-1.400 metri mettendo quindi in difficoltà le stazioni più in basso.

Martedì 27 dicembre 2022