Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Taleggio, aperto il nuovo ponte a Peghera. Via libera ai camion (video)

Taleggio, aperto il nuovo ponte a Peghera. Via libera ai camion (video)

È stato aperto nella mattinata dell’11 agosto il nuovo ponte di Peghera di Taleggio, atteso da otto anni, ovvero da quando due frane resero impraticabile la strada provinciale. Nell’attesa fu realizzato un ponte Bailey metallico, ma con portata limitata, quindi con forti disagi per le aziende.

Presenti al debutto, tra gli altri, il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi, l’onorevole Daniele Belotti e il consigliere regionale Alex Galizzi.

Il nuovo ponte è a due campate e scavalca la valle delle Corna Grande. Per la costruzione Regione Lombardia ha stanziato 1.400.000 euro su un costo complessivo di 1.800.000 euro; i restanti 400.000 sono stati messi a disposizione dalla Provincia. La nuova struttura è lunga 56 metri.


Il ponte metallico era stato aperto il 26 luglio 2014 dopo che una seconda frana costrinse di nuovo alla chiusura della strada vanificando lavori fatti in precedenza. La Provincia decise che l’unica soluzione per superare il problema fosse la costruzione di un nuovo ponte e la posa di uno provvisorio, ma che aveva portata limitata. Ora il via libera anche ai mezzi pesanti.

Giovedì 11 agosto 2022