Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Super traffico, sabato prime code nelle gallerie di Zogno

Super traffico, sabato prime code nelle gallerie di Zogno

Zogno – Prime code nella variante in galleria di Zogno. Se i 4,6 chilometri aperti lo scorso 8 novembre hanno consentito di velocizzare l’ingresso in valle Brembana di turisti e pendolari superando il tappo del centro storico di Zogno, purtroppo non si può dire lo stesso di chi dalla valle deve scendere verso l’hinterland e la città nel fine settimana.

La prova si è avuta sabato pomeriggio quando, complice naturalmente l’intenso traffico dovuto alla bella giornata di sole, nelle due gallerie della variante si è formata una coda chilometrica. Coda che riprendeva poi dal viadotto di Sedrina fino a Villa d’Almè.

Inutile anche l’alternativa lungo la strada comunale tra Ubiale e Clanezzo con centinaia di auto in coda prima di immettersi sulla strada provinciale della Valle Imagna.

Diventa così fondamentale, come le istituzioni vallari ormai vanno sottolineando a più riprese, la realizzazione dell’ultimo tratto della tangenziale sud di Bergamo, da Paladina a Villa d’Almè.

Proprio su quest’opera il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte di Arlecchino a San Giovanni Bianco, ha ricordato l’impegno di Via Tasso nei confronti di Anas per reperire gli oltre 400 milioni di euro necessari alla realizzazione.

.

Sabato, 20 novembre 2021