Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaStrada franata a Bracca, la chiusura per Cornalta tutta estate

Strada franata a Bracca, la chiusura per Cornalta tutta estate

Durerà presumibilmente fino a fine estate la chiusura della strada comunale che porta alla frazione Cornalta di Bracca. I tecnici incaricati hanno di fatto escluso, per motivi di sicurezza, la possibilità di istituire di nuovo un senso unico alternato sul tratto di strada che il 1° aprile ha visto il cedimento di un grosso macigno che sosteneva la carreggiata.

Per il collegamento con la strada provinciale di fondovalle dovrà quindi essere utilizzata la strada rurale che passa dalla località Foppa, solitamente chiusa in inverno, e per ora solo in parte asfaltata, con tornanti e larga non più di tre metri.

Grazie a un intervento di somma urgenza della Regione (100mila euro) e del Bim (20mila euro) sarà messa in sicurezza nei prossimi dieci giorni: asfaltatura, protezioni e semafori. Verrà anche modificato l’ingresso all’altezza della provinciale. Durante tale periodo la strada sarà aperta solo a fasce orarie. La situazione è stata illustrata nella serata del 3 aprile in un’assemblea pubblica al Circolino della parrocchia di Cornalta, presenti una cinquantina di persone. A illustrare situazione e soluzioni il sindaco Giacomo Gentili, con il consigliere regionale Jonathan Lobati e i tecnici. L’intervento di ripristino della strada franata – ha riferito il consigliere Lobati – ci sono buone probabilità che venga finanziato dalla Regione entro maggio. Ci vorranno poi quattro o cinque mesi per i lavori che, presumibilmente, potrebbero poi consentire la riapertura (almeno a senso alternato) della strada principale a fine estate.

La chiusura della strada per Cornalta all’altezza della provinciale di fondovalle

Venerdì 5 aprile 2024

spot_img