Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Siccità: autobotti in Val Serina, San Giovanni Bianco e San Pellegrino. Sacchetti...

Siccità: autobotti in Val Serina, San Giovanni Bianco e San Pellegrino. Sacchetti d’acqua a Blello

Nonostante i temporali dell’ultima settimana di luglio, persiste la siccità in Valle Brembana, con i bacini artificialil d’alta valle ormai a secco. E la situazione idrica nei paesi che resta critica.

Nelle scorse due settimane Uniacque, società di gestione del sistema idrico integrato, ha rifornito alcune famiglie di Blello con sacchetti d’acqua potabile. Diversi, invece, i paesi i cui bacini sono stati riforniti grazie alle autobotti: Blello, Ornica, Cornalba, San Giovanni Bianco, San Pellegrino, Dossena, Oltre il Colle, Zogno, Serina.

Nei tre principali paesi della Valle Brembana, Zogno, San Pellegrino e San Giovanni Bianco, sono soprattutto le frazioni a soffire la siccità, con le sorgenti ormai in situazione critica. A Serina l’acqua viene portata con le autobotti dalla sorgente di Algua e sempre dalla sorgente di Algua arriva l’acqua che rifornisce, tramite pompaggio, anche Costa Serina. Sempre in Valle Brembana, a Piazzatorre, permane, l’avviso che durante le ore notturne, da mezzanotte alle 6, l’erogazione di acqua potabile viene sospesa.

Giovedì 4 agosto 2022