Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Serina, la mostra zootecnica fa il pieno: 280 capi. Regina è Kristall...

Serina, la mostra zootecnica fa il pieno: 280 capi. Regina è Kristall di Zambla Alta (video-interviste)

Kristall, dell’azienda agricola di Davide Quistini di Zambla Alta (Oltre il Colle) è stata eletta Regina della mostra zootecnica di Serina, una delle fiere storiche della nostra provincia.

La mostra è andata in scena mercoledì 21 settembre, al campo sportivo nei pressi del palasport: presenti ben 280 capi di 17 aziende agricole, arrivate da Serina, Algua, Aviatico, Cornalba, Bracca, Costa Serina e Oltre il Colle.

La Bruna dell’azienda Quistini si è aggiudicata anche il premio per la miglior mammella. Il titolo di Reginetta è andata a Koala, sempre della stessa azienda Quistini. Tre primi premi, quindi, come già successe lo scorso anno, per l’azienda di Zambla Alta, la “Quisti Farm”.

Per il maggior numero di capi (94 di Bruna Alpina originale) è stato premiato Ignazio Carrara di Valpiana di Serina.

Tantissima la gente in fiera, agli stand dei prodotti tipici al palasport, tra gli animali. E poi al concorso per il formaggio più buono della Val Serina: il primo premio – dopo le 700 votazioni del pubblico – è andato all’azienda di Giuseppe Gamba di Dossena.

A premiare durante la fiera, oltre al presidente dell’Associazione manifestazioni agricole della Val Serina (organizzatrice della fiera) Franco Locatelli, anche l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, il sindaco di Serina Giorgio Cavagna, l’onorevole Rebecca Frassini e il consigliere regionale Alex Galizzi. Nel pomeriggio, alle 16,30, è partita anche la carovana della Transumanza che, dopo aver attraversato 29 comuni bergamaschi arriverà a Soncino, nel Cremonese, a ottobre.

Sabato 24 settembre, sarà la volta della Mostra zootecnica di Branzi, la tradizionale fiera di San Matteo.

Giovedì 22 settembre 2022