Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Seggiovie a Carisole, Dentella verso la rinuncia?

Seggiovie a Carisole, Dentella verso la rinuncia?

La ” Sviluppo Monte Poieto” dell’imprenditore di Aviatico si era aggiudicata l’asta (l’ottava) lo scorso 5 ottobre. Ma per la seconda volta sarebbe ormai in procinto di rinunciare all’acquisto. Per il comprensorio di Val Carisole rischio chiusura per buona parte della stagione

La “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella, (ma dall’imprenditore non arriva ancora conferma) avrebbe di nuovo rinunciato all’acquisizione degli impianti di Val Carisole (Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva), vinti all’asta del Fallimento Brembo Super Ski lo scorso 5 ottobre. Una lettera in tal senso è stata inviata ai Curatori fallimentari. Resta il fatto, però, che Dentella ha ancora la possibilità di cambiare idea, almeno fino al 3 dicembre, data ultima consentita per il rogito. L’imprenditore di Aviatico si era aggiudicato il bando con un milione e 121 mila euro, 10 mila euro in più di Giacomo Martignon (che ora con Sacif di Marco Calvetti ha in gestione le seggiovie di Foppolo, Quarta Baita e Montebello). Ma come era successo nell’asta della scorsa primavera, anche questa volta Dentella andrebbe verso la rinuncia.

Nei giorni scorsi la Curatela fallimentare ha ribadito, per voce di Alberto Carrara, che gli impianti, in caso di rinuncia di Dentella, non sarebbero stati assegnati al secondo classificato all’asta (Martignon) e non sarebbero stati affittati. Quindi si va verso una nuova asta, la nona? Sembrerebbe di sì, anche se le pressioni di amministrazioni locali e gestori degli impianti di Foppolo potrebbero forse far cambiare idea alla Curatela. Quasi certamente Carisole resterà chiusa fino a Natale. Evidenti i danni all’economia dell’alta Valle Brembana e non solo, proprio – come aveva dichiarato l’altro ieri il sindaco di Foppolo Gloria Carletti – nell’anno della ripartenza, dopo una stagione e mezza di forzato stop.

Il comprensorio di Brembo Ski partirà quindi a metà: ieri sono state pubblicate le tariffe ski pass (www.brembanaski.com): 15 euro il giornaliero feriale adulti, 24 quello festivo, 290 lo stagionale solo per Foppolo.

Giovedì 25 novembre 2021