Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Sedrina piange Fustinoni, re dei salumi: aveva 63 anni

Sedrina piange Fustinoni, re dei salumi: aveva 63 anni

Si è spento nella mattinata di sabato 14 gennaio, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Annibale Fustinoni, noto imprenditore di Sedrina e della Valle Brembana. Aveva 63 anni. Era titolare dell’omonima azienda agricola in frazione Benago che da oltre mezzo secolo produce salumi ma anche mele, conosciutissima in Valle Brembana.

Un’attività iniziata da Carlo, papà di Annibale, negli Anni Sessanta, quando insieme al figlio andava a Bergamo, Brescia e Milano a fare il norcino. “Fu poi Annibale a ingrandire l’azienda a Benago – racconta la figlia Silvia – con uno spaccio, una ventina di bovine di razza piemontese e i maiali. E da una decina d’anni anche con un meleto, con cui produciamo anche succo di mela e aceto di mela”. L’azienda vende in Lombardia.

MARTEDI’ 17 GENNAIO ALLE 15 I FUNERALI

“Il lavoro di norcino e di agricoltore era la sua grande passione – continua Silvia -. Ha lavorato fino al 19 dicembre scorso. Lottava dal 2018 contro la malattia e alla fine dello scorso anno era stato ricoverato a Bergamo”. Alle 9 di sabato 14 gennaio il decesso, circondato dall’affetto della moglie Ornella e dei figli Silvia e Ivan, che ora continueranno la storica attività iniziata dal nonno e da Annibale. “Sei stato una persona buona e generosa – dicono ancora i famigliari -. Tanti ti ricorderanno con affetto”. La camera ardente sarà allestita nella chiesetta accanto alla parrocchiale di Sedrina. I funerali saranno celebrati martedì 17 gennaio alle 15 nella parrocchiale.

Il video sulla storia dell’azienda di Annibale Fustinoni

Sabato 14 gennaio 2023