Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Sedrina: frana alla galleria Maivista, lavori entro un mese. Con senso alternato

Sedrina: frana alla galleria Maivista, lavori entro un mese. Con senso alternato

I lavori di messa in sicurezza dovevano essere realizzati ad agosto ma, causa il periodo di feste e soprattutto l’indisponibilità dei materiali, saranno realizzati – salvo ulteriori imprevisti – a settembre. Così Anas sui lavori alla galleria Maivista di Sedrina, da dove, il 20 luglio scorso, erano caduti alcuni massi che avevano costretto alla chiusura della strada statale, dalla mattina fino al primo pomeriggio del 21 luglio.

In una giornata Anas aveva posato reti di protezione provvisorie, in attesa di un intervento definitivo. Durante una giornata, il traffico era stato deviato a senso unico alternato sulla strada comunale che passa davanti al ristorante Maivisto.

I lavori – di somma urgenza – di messa in sicurezza definitivi erano previsti ad agosto. Ma le rete speciali di protezione da installare non sono ancora disponibili, causa appunto la pausa estiva. Altro problema era rappresentato dagli operai: diversi erano in ferie. Da qui il rinvio del cantiere a settembre. Un summit è previsto per il 5 settembre, quando si dovrebbe decidere la data di apertura del cantiere: ovvero la posa delle reti definitive. Entro metà settembre, inoltre, è prevista la riapertura della strada comunale di collegamento tra Ubiale e Clanezzo (usata spesso come alternativa alla statale) chiusa quest’estate per i lavori di rifacimento di un ponte.

I lavori il 21 luglio 2022 alla frana della galleria Maivista

Con l’avvio dei lavori si prevede la divisione della viabilità: i veicoli diretti a nord percorreranno la statale, quelli diretti a sud utilizzeranno la stradina comunale interna di via Maivista. E’ previsto un mese circa di lavori, durante il giorno.

Giovedì 1 settembre 2022