Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Da fine ottobre Sedrina e Ubiale Clanezzo senza medico di base

Da fine ottobre Sedrina e Ubiale Clanezzo senza medico di base

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato la notizia relativa alla situazione critica in Valle Serina dove da oggi sarà attivo un solo medico di base ed una postazione di Continuità assistenziale in attesa di trovare un sostituto al medico che è andato in pensione.

Oggi dobbiamo riferire di una situazione analoga per i Comuni di Sedrina ed Ubiale Clanezzo, circa 3.500 abitanti, da agosto sono rimasti con un unico medico di base che andrà in pensione a fine ottobre senza essere sostituito.

I Sindaci dei due Comuni si sono mobilitati per poter avere risposte in tempi rapidi.

L’Ats ha comunicato che il medico non sarà sostituito subito e si dovrà fare riferimento al Cad (Continuità assistenziale diurna) di Zogno.

Si cerca un tavolo di confronto per riuscire ad avere a Sedrina, almeno un giorno alla settimana, la presenza di un medico del Cad presso un ambulatorio che sarà messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale mentre a Botta di Sedrina è presente per due mezze giornate un medico in servizio a Zogno.

Ubiale Clanezzo ha chiesto aiuto anche al Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del distretto Valle Imagna-Villa d’Almè.

La situazione è veramente difficile ed i disagi per i cittadini non saranno pochi.

Giovedì, 30 settembre 2021