Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Sedrina, chiusa la galleria Maivista. Code fino al viadotto

Sedrina, chiusa la galleria Maivista. Code fino al viadotto

Come preannunciato, dalle ore 9 del 20 settembre la galleria Maivista di Botta di Sedrina è stata chiusa al traffico per consentire i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa soprastante l’imbocco a sud.

La chiusura sarà da lunedì a giovedì dalle 9 alle 15, il venerdì dalle 9 alle 13, fino al 30 settembre. Il traffico viene deviato, regolato a vista dagli operai, sulla strada comunale interna che passa davanti al ristorante Maivisto (dove resta possibile parcheggiare). L’impresa di Savona incaricata da Anas ha iniziato nella mattina del 20 settembre i primi lavori di pulizia della parete dalle piante. L’intervento prevede la posa di reti metalliche di protezione da eventuali ulteriori distacchi. Lo scorso 20 luglio la caduta di alcuni sassi costrinse alla chiusura del tunnel per un giorno e mezzo e la posa di reti di protezione provvisorie. Ora l’intervento di somma urgenza definitivo.

Con la chiusura della galleria e il senso unico alternato, inevitabili le code di veicoli in entrambe le direzioni. A scendere, verso le 10, la coda iniziava dal viadotto di Sedrina. Alle 14,30 la coda aveva raggiunto circa la metà del viadotto. Alcune centinaia di metri invece la coda a salire da Almè.

IL VIDEO DELLA DEVIAZIONE DEL TRAFFICO

I primi lavori alla galleria Maivista il 20 settembre (Copyright Valbrembanaweb)

Martedì 20 settembre 2022