Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Sedrina: addio a Giuseppe fratello di Felice Gimondi

Sedrina: addio a Giuseppe fratello di Felice Gimondi



Si sono svolti questa mattina a Sedrina i funerali di Giuseppe Gimondi, per tutti Pinuccio, fratello del grande campione di ciclismo Felice Gimondi.
Aveva 83 anni, si è spento dopo una lunga malattia, le sue condizioni già precarie a causa di alcune patologie, in particolare l’Alzheimer, si sono aggravate nei giorni scorsi determinando il tracollo.
Parlando della famiglia Gimondi non si può non fare riferimento al ciclismo, per quello che ha rappresentato Felice Gimondi con il quale anche il fratello Alessio ha potuto correre due stagioni. La passione aveva contagiato anche Massimo, figlio di Pinuccio, che per due stagioni ha corso con la squadra Amore&Vita.
Primo dei tre fratelli Gimondi, Pinuccio, unico fratello che non corse in bici, ha seguito l’attività imprenditoriale avviata dal padre nel settore degli autotrasporti, impegnandosi con determinazione fino all’insorgere della malattia.
Abitava ad Almenno San Salvatore ma come gli altri componenti della famiglia Gimondi non ha mai dimenticato il paese d’origine: Sedrina.
Lascia la moglie Nella che l’ha seguito amorevolmente durante la malattia, i figli Ramona e Massimo.

Giovedì, 21 gennaio 2021