Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSci, Valtorta-Bobbio: posizionati i 200 cannoni per la neve. Si montano i...

Sci, Valtorta-Bobbio: posizionati i 200 cannoni per la neve. Si montano i seggiolini

Temperature ancora alte ma nei prossimi giorni le previsioni parlano di un abbassamento di temperature anche di 10-15 gradi con la colonnina di mercurio che, ai 1.600-1.800 metri, potrebbe avvicinarsi allo zero.

Se a Foppolo e Carona regna ancora l’incertezza, il comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio – ormai uno dei più frequentati in Lombardia (con 300mila presenze l’anno) – si prepara all’imminente stagione, prevista tra fine novembre-inizio dicembre.

“Abbiamo posizionato i nuovi cannoni acquistati, sono a bassa pressione e ad alto potenziale – dice l’amministratore di Itb Massimo Fossati -. Possono funzionare anche con temperature non sempre rigide. Con le lance e i nuovi cannoni fissi copriremo tutte le piste, senza doverli spostare sulle piste. Arriviamo ormai a quota 200 impianti per l’innevamento programmato. Il nostro programma, se le temperature lo consentiranno, è di iniziare a sparare neve dai primi giorni di novembre. Abbiamo iniziato anche a montare le seggiole sugli impianti”.

Fossati parla poi della difficile situazione di Foppolo-Carona: “L’eventuale chiusura di Carona e la situazione di incertezza del comprensorio – dice – rappresenta un danno per tutti. Chi ha le seconde case e frequenta Foppolo o Carona, qualche volta sale anche a Valtorta. Se verranno meno questi frequentatori sarà un danno per tutti, anche per Valtorta-Bobbio”.

La partenza della nuova seggiovia Ongania a Piani di Bobbio

Lunedì 16 ottobre 2023

spot_img