Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Scambio di prodotti tipici al confine tra Bergamo e Sondrio

Scambio di prodotti tipici al confine tra Bergamo e Sondrio

Sabato 5 giugno, al Passo San Marco, frontiera tra Bergamo e Sondrio, avamposto suggestivo della Valtellina: un luogo ideale per incontrarsi e dare nuovo impulso a quelle collaborazioni giocate sul terreno della lealtà e dei comuni impegni ad individuare e sviluppare prospettive e realizzare benessere a favore della montagna e delle nostre vallate alpine.

A scambiarsi prodotti tipici delle rispettive località, come il “bitto” e il “furmai de mut”, Jonathan Lobati, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Mauro Egman sindaco di Averara, Stefania Siviero, sindaco di Mezzoldo e Patrizio Del Nero, già sindaco di Albaredo per San Marco dal 1985 al 1993 e dal 1999 al 2009, poi vicesindaco fino al maggio 2019 e quindi di nuovo sindaco.

Esattamente un mese fa, durante una lunga conversazione, Patrizio Del Nero ci aveva orgogliosamente parlato del suo centro Alps’Word ad Ornica e delle prospettive future soprattutto per quanto riguarda l’occupazione giovanile.

Non sono tanto le infrastrutture viarie che mancano –aveva sottolineato -, ma la disponibilità di servizi al passo con i tempi, soprattutto nel campo delle linee dati: ringiovanire la montagna oggi è una necessità prioritaria se si vuole tutelare un ambiente che è patrimonio comune. L’abbandono della montagna è anche frutto di politiche miopi ed ingiuste: trattenere i giovani fornendo un lavoro e prospettive serie è un modo per non disperdere un’eredità preziosa fatta di tradizioni, di bellezze e di operosità.

Domenica, 6 giugno 2021