Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Simone: in vendita seggiovie, albergo e terreni. Ultimo tentativo del Comune

San Simone: in vendita seggiovie, albergo e terreni. Ultimo tentativo del Comune

La stazione sciistica di San Simone è in vendita. Il proprietario di seggiovie, sciovie, albergo e buona parte dei terreni ha deciso di cedere tutto. Questo quanto comunicato giovedì sera 26 gennaio in Consiglio comunale a Valleve, dal sindaco Gianfranco Lazzarini. All’ordine del giorno la situazione dell’ex stazione sciistica, chiusa da cinque anni. Nel febbraio 2022 lo stesso Consiglio aveva annunciato l’accordo che sembrava raggiunto con la proprietà, la San Simone Evolution di Franco Quarti: ovvero la cessione in comodato d’uso gratuito per 20 anni degli impianti al Comune (in cambio la proprietà avrebbe avuto proventi dell’affitto al gestore). “La Regione, con questo accordo – ha detto il sindaco in Consiglio – ci avrebbe concesso un finanziamento di due milioni di euro”, fondi che sarebbero serviti per la rimessa in moto degli impianti.

L’accordo poi è saltato, a detta del sindaco, per la rinuncia da parte di Quarti. Che, a questo punto, si sarebbe detto disponibile solo a vendere tutte le sue proprietà: seggiovie, terreni, albergo. Laghetto per l’innevamento e altri terreni erano stati acquistati invece da Fiorenzo Algeri di Bergamo, parente di Quarti. E anche questi, sarebbero in vendita, con il resto delle proprietà.

A questo punto il Consiglio si è trovato a un bivio: abbandonare l’impresa, le trattative avviate ormai da anni, oppure tentare l’ultima strada, provare ad acquistare. La seduta si è così conclusa con la decisione di chiedere alla proprietà una valutazione della stazione. “Se il prezzo sarà corretto valuteremo le soluzioni“, ha detto il sindaco. E stante le difficoltà economiche del Comune la speranza, neppure troppo celata, sarebbe quella di trovare un nuovo imprenditore che possa rilevare la stazione.

Venerdì 27 gennaio 2023

spot_img