Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Pellegrino Terme: secondo bando per il Grand Hotel

San Pellegrino Terme: secondo bando per il Grand Hotel


Si sono conclusi lo scorso mese i lavori al Grand Hotel di San Pellegrino Terme che hanno permesso la rimessa a nuovo del piano terra, la sistemazione delle cucine, della grande cupola e la messa in sicurezza totale per un importo di 18,650 milioni di euro ottenuti da fondi statali.

Il Comune del paese termale ha pubblicato nei giorni scorsi, un secondo bando relativo al completamento e alla gestione del Grand Hotel, il primo è andato deserto.

Obiettivo dell’Amministrazione comunale è trovare chi possa completare il recupero della struttura e poi gestirlo, lasciando aperta la destinazione d’uso: alberghiera, assistenziale, ricreativa, didattica, sanitaria, culturale, centro servizi.

A seconda della destinazione cambierà anche l’investimento previsto.

Il termine di presentazione delle proposte è stato fissato nel bando al 30 settembre, con obbligo di sopralluogo entro il 15 settembre.

Inoltre il bando prevede una concessione per 50 anni, un canone annuo del proponente anche simbolico perchè obiettivo dell’Amministrazione comunale è il recupero e l’utilizzo della struttura; erogazione dal Comune come compartecipazione ai costi del completamento del recupero, finanziamento di 3 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione, possibilità di realizzare il completamento dei lavori anche per lotti.

Nel caso il bando andasse deserto il Comune valuterà la possibilità di affittare solamente il piano terra oggetto degli ultimi lavori e quindi funzionale.

Sabato, 24 luglio 2021