Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Pellegrino: proseguono i lavori per la "Fabbrica del futuro"

San Pellegrino: proseguono i lavori per la “Fabbrica del futuro”

Proseguono i lavori per la realizzazione del progetto la “Fabbrica del futuro” disegnato dall’architetto danese Bjarke Ingels presso la Sanpellegrino.

Dopo circa due anni di lavori la struttura e il parcheggio a tre piani sono alle fasi finali, l’apertura al passaggio dei camion è prevista per fine anno.

Realizzato un ponte sul fiume Brembo che permetterà ai mezzi di accedere alla fabbrica attraverso una rotatoria nei pressi del ponte ad Ambria di Zogno e percorrendo poi una strada privata.

Nel frattempo proseguono anche i lavori all’interno dello stabilimento per realizzare una nuova palazzina lato fiume che sarà occupata da uffici, mensa, controllo qualità, infermeria e officine.

Nel 2022 inizierà l’ultima fase di lavori per realizzare “S.Pellegrino Experience Lab” un luogo futuristico dove i visitatori potranno scoprire i valori dell’acqua minerale e rivivere il viaggio, lungo 30 anni, che l’acqua Sanpellegrino compie prima di diventare il prodotto finale quindi si passerà dalle precipitazioni in quota, all’arricchimento nelle rocce fino all’arrivo alla fonte.

Per la Sanpellegrino sarà un investimento complessivo di 90 milioni di euro.

Dalla convenzione con il comune di Zogno sono previste opere compensative come la realizzazione di una rotatoria ad Ambria, all’incrocio tra la via per Spino al Brembo e la strada interna alla frazione (avvio dei lavori ad agosto), e l’illuminazione da Ambria a San Pellegrino Terme del tratto di pista ciclopedonale.

.

Martedì, 20 luglio 2021