Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Pellegrino apre il primo spazio allattamento in Val Brembana: debutto il...

San Pellegrino apre il primo spazio allattamento in Val Brembana: debutto il 26 marzo

Nasce il primo “Baby Pit-Stop” della Valle Brembana ovvero uno spazio dove le mamme possono allattare e cambiare il pannolino dei propri bambini. Sarà inaugurato sabato 26 marzo, alle 15, dall’Associazione Santa Croce, nell’omonima frazione di San Pellegrino.

L’iniziativa si inserisce in un progetto nazionale di “Soroptimist international” in accordo con Unicef, in attuazione dell’articolo 24 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Il Baby Pit-Stop (Bps) – spiegano dall’associazione – prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme più pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Il Baby Pit-Stop per le mamme e i bambini è invece un’area allestita dove è possibile fare il pieno di latte e il cambio di pannolino”. Un ambiente accogliente e riservato dove la mamma che allatta è la benvenuta. Novecento sono i “Baby Pit-Stop” finora allestiti in tutta Italia, l’obiettivo è arrivare a 1.500 nel 2026.

Il primo Baby Pit-Stop brembano – rivolto a mamme residenti ma anche ai turisti che arrivano nella frazione in estate – è stato allestito in una stanza della scuola materna di Santa Croce, a pian terreno, vicino al parcheggio. All’inaugurazione saranno presenti la presidente di Unicef Bergamo, Elisabetta Paganessi, e il sindaco di San Pellegrino, Fausto Galizzi.

Venerdì 25 marzo 2022